MASTER CLASS con Enrico Bossan

Bossan Definitivo

Identity

Masterclass di Enrico Bossan

Enrico Bossan, fotografo, capo del dipartimento di fotografia di Fabrica e direttore di Colors Magazine, sarà ospite dell’Arvis – Associazione per le arti visive in Sicilia, per realizzare una Masterclass finalizzata allo sviluppo della creatività fotografica.

Finalità
La Masterclass intende fornire le linee guida fondamentali per identificare la propria idea, realizzarla in un progetto fotografico e promuoverla presso un più vasto pubblico. Grazie alla lunga esperienza di Bossan come sviluppatore di talenti, il docente offrirà un percorso personalizzato per valorizzare la creatività e il linguaggio fotografico di ciascun partecipante.

Metodo
La Masterclass si articolerà in sessioni di lavoro di gruppo e individuali. Il lavoro di gruppo sarà un momento di approfondimento teorico e di confronto attivo fra i partecipanti. Durante il lavoro individuale i partecipanti svilupperanno il proprio progetto con la supervisione di Enrico Bossan.

Destinatari
Persone che amano la fotografia e vi si dedicano nel tempo libero o per professione.

Programma e date :
La Masterclass si svolgerà in quattro giorni di lavori suddivisi in due weekend: il primo a Febbraio ed il secondo ad Aprile .

Primo weekend: 24 e 25 Febbraio ore 9-13, 16-20.

  • Nel primo giorno l’incontro, la conoscenza, il  racconto, il portfolio;
  • Nel secondo giorno analisi dell’idea e discussione su come svilupparla.

Secondo weekend: 14 e 15 Aprile ore 9-13, 16-20.

  • lettura portfolio, revisione del lavoro, classe critica con i partecipanti e discussione sulle possibili
  • opzioni per promuovere i propri lavori fotografici in modo professionale.

Modalità di partecipazione e costi

Sede
Le sessioni della Masterclass si terranno presso la sede dell’Arvis-Associazione per le arti visive in Sicilia, via Giovanni di Giovanni 14, Palermo.

Iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni si prega di inviare un’email a: arvispalermo@gmail.com o chiamare il 327 3821946 oppure 3299669508. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 Febbraio.
Costo di partecipazione alla Masterclass euro 400,00. Acconto da versare all’iscrizione: 50%.
Verranno accettate le solo le prime 10 adesioni.

ENRICO BOSSAN – Cenni biografici
Enrico Bossan è un fotografo che da anni dirige progetti editoriali complessi. E’ uno scopritore di giovani talenti e un mentore che li accompagna nella loro ricerca creativa. Ha iniziato la carriera di fotogiornalista trent’anni fa e i sui lavori sono stati pubblicati dalle maggiori riviste internazionali.

Ha pubblicato una decina di libri fotografici (Pechino-Parigi, sulla strada con l’Italia, 1989, Exit, 1992 con Roberto Koch, Esodo, 2000, sui malati terminali di Aids, èAfrica, 2003). E’ organizzatore e curatore di mostre. Nel 2011 a New York ha diretto il Festival Hope Between Dream and Reality con Elisabeth Biondi. Dal 1998 è consulente per la comunicazione di Medici con l’Africa Cuamm.

Dal 2003 al 2006 ha curato il progetto di comunicazione sociale e culturale dell’Azienda sanitaria di Rovigo. Ha insegnato fotografia all’Università di Padova e in vari Masterclass. Dal 2005 lavora a Fabrica come responsabile del dipartimento di Fotografia, dal 2006 è direttore editoriale di Colors magazine e da gennaio 2014 è responsabile dell’area Editorial. Per Fabrica ha ideato il premio FFF, ha curato la mostra 6×6 Women, ha realizzato la performance con l’installazione della Colomba della pace dell’artista Erik Ravelo a Tripoli il 24 dicembre 2011, quando la Libia ha festeggiato la propria festa dell’Indipendenza dopo 42 anni di regime. Dal 2014 ha pubblicato per Fabrica, come direttore editoriale, una serie di libri: Beautiful gene, Bail Bond, Miracle Village e Lipadusa e ha curato i progetti multimediali Sciabica e Lok Sabha.